Strumenti digitali per la scuola che cambia

Miniguida ai servizi per la didattica multimediale

Nuovi strumenti per insegnare
e imparare

Insegnare col digitale

Nuovi strumenti per insegnare e imparare

Con la scuola, dentro il cambiamento

L’obiettivo è chiaro. La scuola è chiamata a rinnovare i suoi strumenti di lavoro, aprendosi al digitale. La nostra casa editrice vuole accompagnare in questa transizione docenti e studenti, offrendo loro, accanto ai tradizionali libri, strumenti non solo adeguati tecnologicamente, ma soprattutto culturalmente autorevoli, di facile uso e didatticamente efficaci, per insegnare e imparare meglio.

Uno strumento di crescita

Siamo convinti che le nuove tecnologie siano un valido strumento per raggiungere un fine. Per gli studenti, quello di una più ampia e variegata formazione culturale e civile; per i docenti, in uno scenario di cambiamento, la possibilità di proseguire il proprio fondamentale lavoro che è fatto di cultura, curiosità, creatività e fantasia, conservando la centralità nei processi educativi.

Alcuni punti fermi

Riteniamo importante che dal nuovo paradigma didattico che stiamo sperimentando insieme emergano alcuni punti fermi:

  • la necessità che i nuovi strumenti integrino quelli tradizionali e interagiscano con loro;
  • la praticità d’uso e la funzionalità;
  • l’importanza che il docente mantenga centralità e non stravolga la sua pratica didattica;
  • la possibilità di far dialogare i diversi linguaggi e l’interdisciplinarietà;
  • la capacità di stimolare differenti stili di apprendimento;
  • l’operatività e l’interattività, per costruire e misurare in itinere l’apprendimento;
  • la possibilità di sviluppare lezioni e percorsi attingendo a un repertorio di materiali potenzialmente sempre più vasto, ma sempre scientificamente validato.

È una grande opportunità culturale e cognitiva che ci vede tutti protagonisti.

Libro interattivo

Il libro interattivo digitale

Che cos’è

Il libro interattivo digitale è il libro di testo, utilizzabile su un computer, con il quale è possibile interagire. Muovendosi tra le pagine del libro interattivo se ne possono ampliare i contenuti attraverso contributi digitali multimediali e funzioni che rendono l'esperienza dell'apprendimento più completa e stimolante. I nostri libri interattivi sono multidevice, cioè possono essere letti su PC (Windows e Mac) e su tablet (Windows, iPad, Android).

Funzioni libro interattivo Le funzionalità base

Nelle pagine del libro interattivo è possibile:

  • inserire note;
  • sottolineare ed evidenziare i passaggi di maggior interesse;
  • ingrandire e portare in primo piano aree specifiche;
  • scrivere o disegnare sulle pagine simulando un pennarello;
  • selezionare il testo e ricercare i vocaboli all’interno dell’intero libro;
  • richiamare velocemente glossari, schede grammaticali o altri materiali.
Le espansioni: il valore in più

Le icone delle pagine del libro interattivo segnalano i contenuti multimediali:
video e videolezioni, messe in scena di capolavori teatrali, testi di approfondimento, unità didattiche aggiuntive, analisi interattive di testi, carte geografiche commentate e animate, immagini attive, esercizi in autocorrezione e verifiche formative, mappe concettuali da completare, sintesi audio, materiali per il recupero.

I nostri libri digitali interattivi saranno presto disponibili per la vendita sul sito di ScuolaBook, la prima libreria digitale pensata per le scuole secondarie di primo e secondo grado, raggiungibile all'indirizzo www.scuolabook.it.

Puoi trovare informazioni sul funzionamento di ScuolaBook all'indirizzo http://assistenza.scuolabook.it/home.

Elenco delle tipologie ed esempi di contenuti

Fai clic su una tipologia di contenuti richiamabili con un clic sulle icone presenti nelle pagine dei libri interattivi per ottenerne una descrizione dettagliata e per visualizzare un elenco di oggetti formativi di esempio.

Libro digitale

Libro digitale

Il libro digitale

Che cos’è

Il libro di testo è disponibile anche in una versione digitale “semplice” (senza interattività) da leggere su PC, tablet ed ebook reader.

I nostri libri digitali sono disponibili per la vendita sul sito di ScuolaBook, la prima libreria digitale pensata per le scuole secondarie di primo e secondo grado, all'indirizzo http://www.scuolabook.it/case-editrici/g-b-palumbo-editore.html.

Puoi trovare informazioni sul funzionamento di ScuolaBook all'indirizzo http://assistenza.scuolabook.it/home.

 

Webook

Webook

Il Webook

Che cos’è

Il Webook è il sito del libro, fruibile online, e periodicamente implementato, che si associa al testo cartaceo o a quello digitale. Il Webook permette anche a chi non ha scelto la versione interattiva di un nostro libro di fruire di moltissimi contenuti digitali per arricchire i processi di insegnamento e apprendimento.

Oltre alle dotazioni condivise con gli studenti (video e videolezioni, analisi attive, audio, ecc.), sul Webook i docenti trovano contenuti specifici a loro dedicati, per esempio verifiche modificabili, suggerimenti per la programmazione, materiali per costruire lezioni sulla LIM.

Speciale docenti

Oltre alle dotazioni condivise con gli studenti (video e videolezioni, analisi attive, audio, ecc.), sul Webook i docenti trovano contenuti specifici a loro dedicati, per esempio verifiche modificabili, suggerimenti per la programmazione, materiali per costruire lezioni sulla LIM.

Personal Webook

Personal Webook

Il Personal Webook

Che cos’è

Il Personal Webook consente ad ogni docente di sfruttare i materiali del libro e le espansioni multimediali, aggregandoli secondo criteri diversi, grazie ad un motore di ricerca e ad un’accurata indicizzazione dei contenuti (nell’antologia, per esempio, per temi, per generi, per temi di cittadinanza, per tipologie linguistiche).

LIM

LIM

A lezione con la LIM

La Lavagna interattiva Multimediale è ormai una realtà diffusa in moltissime scuole e classi.
I nostri materiali digitali, i libri interattivi, il sistema didattico integrato multimediale Prometeo, molte dotazioni Webook, permettono di svolgere efficacemente lezioni con la LIM.

Ingrandire testi e immagini, evidenziare, selezionare e salvare porzioni di testo, inserire note, seguire i fenomeni storici su una carta attiva, proiettare videolezoni e rappresentazioni teatrali, svolgere l’analisi del testo, fare verifiche in classe con correzione automatica, sono alcune delle possibilità di lavoro con la LIM.

Prometeo

Prometeo

Speciale letteratura: il sistema Prometeo

Prometeo è l’innovativo sistema didattico integrato multimediale della casa editrice Palumbo, che associa le funzionalità di una banca dati e di una biblioteca telematica a quelle di un motore di ricerca di semplice utilizzo.

Con Prometeo il docente può costruire lezioni e percorsi didattici personalizzati, predisporre attività originali e integrative rispetto ai libri di testo, muovendosi sempre entro un “ambiente” scientificamente validato da un team di specialisti di letteratura italiana.
Il sistema è aperto e il docente può inserire nelle sue ricerche anche materiali estratti dal web.

I percorsi costruiti dal docente e i dati memorizzati vengono salvati in una sorta di archivio on line, il cloud, e saranno per lui sempre disponibili e raggiungibili da qualsiasi Pc o tablet tramite internet.
Tutte le lezioni costruite possono essere condivise con gli alunni in classe o attraverso la classe virtuale.

I numeri di Prometeo:
  • 2.723

    contenuti testuali

  • 1.554

    opere letterarie antologizzate

  • 1.998

    testi di letteratura italiana e straniera corredate da introduzioni e note

  • 529

    video di rilevanza culturale

  • 118

    mappe concettuali e linee del tempo interattive

  • 1.000

    letture critiche, percorsi tematici interdisciplinari, schede di approfondimento, tracce di saggi brevi, materiali per il recupero, risorse per l’aggiornamento, percorsi didattici pronti da sviluppare in classe con la LIM…… e tanto altro.

  • 113.699

    parole – chiave predisposte per la ricerca.

Si può accedere a Prometeo on line collegandosi al sistema ed entrando con la propria password nel sito dedicato della Casa Editrice.
I docenti che per il 2013-14 adottano una letteratura Palumbo potranno chiedere, alla casa editrice attraverso la scuola, il conferimento in comodato d’uso alla sezione per tutta la durata dell’adozione, di un netbook con il sistema Prometeo già installato e dunque utilizzare Prometeo anche off line.

Potete scoprire e sperimentare tutte le straordinarie opportunità di Prometeo richiedendo sul nostro sito www.palumboeditore.it le credenziali di accesso.

Consulta le nostre
riviste online

Scopri tutte le nostre riviste:

articoli sulla scuola, su temi di letteratura o di ambito storico e altro ancora!

Consulta il
catalogo audiovisivi

Il mezzo audiovisivo può rappresentare un valido supporto didattico.

Scopri tutte le nostre collane!

Acquista online

Acquista on line i libri, gli audiovisivi e le riviste della casa editrice: promozioni e sconti riservati agli ordini effettuati dal nostro sito!

BNL POSitivity  - Visa - Mastercard