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FAQ - Il sito della Casa Editrice

  • Primi passi

  • Cosa trovo nel sito?

    Il nostro sito offre una grande varietà di strumenti, contenuti e ambienti a supporto della didattica, in sinergia con il libro di testo:

    - un ricco catalogo, con le novità in primo piano, dove effettuare ricerche secondo diversi criteri e filtri, e dove reperire le informazioni e i servizi relativi ad ogni opera;

    - piattaforme disciplinari, ambienti di insegnamento e apprendimento con tantissime tipologie di contenuti multimediali da usare in classe o da condividere per il lavoro a casa;

    - una biblioteca digitale, dove consultare i saggi digitali e avere sempre a disposizione i volumi in adozione, ovunque, da qualunque dispositivo;

    - una sezione dedicata ai docenti, per accedere velocemente, con un unico account, a tutti i servizi e ai materiali didattici riservati;

    - una sezione dedicata agli eventi organizzati dalla Casa Editrice, in presenza e on line;

    - la storia editoriale e il progetto culturale della nostra azienda e i contatti per comunicare con noi;

    - la rete commerciale presente sul territorio nazionale, per conoscere i nostri referenti in ogni zona.

    Dal sito puoi inoltre acquistare i nostri libri e le nostre riviste cartacee, o raggiungere velocemente le riviste on-line dedicate alla ricerca e all’aggiornamento nelle discipline umanistiche.

  • Perché registrarsi?

    Registrarsi al sito ti consente di usufruire di tutti i servizi a te dedicati; se sei un utente registrato puoi acquistare i nostri libri e le riviste e puoi beneficiare di alcuni sconti.
    Se sei uno studente, puoi accedere alla piattaforme digitali associate ai tuoi libri; se sei un docente puoi accedere a contenuti e servizi esclusivi a te dedicati.

  • Quali sono le condizioni d’uso e le modalità del trattamento dei dati personali?

    Gli utenti che si registrano al sito devono accettare le condizioni generali di utilizzo [https://www.palumboeditore.it/Termini-di-utilizzo] e fornire il consenso al trattamento dei dati personali; i dati forniti in fase di registrazione vengono trattati nel rispetto della legge sulla privacy [https://www.palumboeditore.it/Privacy].

  • Come posso contattarvi?

    Vai sulla voce “Azienda” nella barra in alto, quindi scegli “Contatti”; troverai i nostri numeri di telefono, i nostri indirizzi e-mail e le indicazioni per raggiungere le nostre sedi.
    Se hai bisogno di assistenza tecnica o sui contenuti digitali, puoi comunque contattarci telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30, ai numeri 091 588850 - 091 334961, e digitando “2”.
    Puoi, in alternativa, inviare una e-mail all’indirizzo assistenza tecnica@palumboeditore.com, o ancora, se sei un docente, scriverci nel gruppo Telegram “Palumbo Editore - Assistenza Docenti”.

  • Registrazione

  • Sono un docente, come posso registrarmi al sito?

    Registrati al sito della Casa Editrice per usufruire dei servizi a te dedicati.
    Fai clic su “Login”, e quindi su “Registrati”.
    Scegli “Registrazione docente”, compila i campi richiesti, accetta le condizioni di uso e fai clic su “Continua”.
    Completa le informazioni su dove e cosa insegni; scegli la provincia dal menu a tendina (digitando una lettera puoi raggiungere velocemente la prima provincia che inizia per quella lettera), indica la scuola e la sezione, scegli la classe di concorso (puoi scorrere il menu a tendina o cercare una parola chiave).
    Se non hai ancora nessun nostro libro in adozione, fai clic su “Continua”: potrai accedere comunque ad alcuni servizi e contenuti esclusivi dedicati ai docenti.
    Se invece hai già scelto le nostre opere, metti il segno di spunta su “Sì” e indica se si tratta di volumi per la secondaria di primo grado o di secondo grado; cerca le opere nel menu a tendina e selezionale, quindi fai clic su “Continua”.
    Un messaggio ti avverte che la tua richiesta verrà elaborata dal nostro referente di zona; potrai intanto accedere ai servizi di base riservati a tutti i docenti.
    Chiudi l’avviso.
    Verifica le informazioni fornite: puoi tornare ai passaggi precedenti per correggere eventuali errori, o confermare i dati inseriti con un clic su “Registrati”:
    Riceverai una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per verificare il tuo account.

  • Come mi registro al sito come utente?

    Registrati al sito della Casa Editrice per usufruire dei servizi a te dedicati.
    Fai clic su “Login”, e quindi su “Registrati”. Scegli “Registrazione utente”, compila i campi richiesti, accetta le condizioni di uso e fai clic su “Continua”.
    Verifica le informazioni fornite: puoi tornare ai passaggi precedenti per correggere eventuali errori, o confermare i dati inseriti con un clic su “Registrati”.
    Riceverai una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per verificare il tuo account.

  • Gestione account

  • Come posso accedere al sito come utente registrato?

    Per accedere al sito e usufruire dei servizi e dei contenuti dedicati, fai clic su “Login”; inserisci il nome utente (per le utenze recenti corrisponde all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione) e la password scelta e fai clic su “Login”. Per disconnettersi è sufficiente fare clic su “Logout”.

  • Come posso reimpostare la password?

    Se hai dimenticato la password, puoi crearne una nuova.
    Fai clic su “Login”, e quindi su “Reimposta la Password”. Inserisci il tuo nome utente e fai clic su "Invia il link": riceverai una e-mail all'indirizzo che hai usato durante la registrazione, con il link per reimpostare la password. Fai clic sul link, ripeti due volte la nuova password e fai clic su “Cambia password”.

  • Come posso cancellarmi?

    Se desideri cancellare la tua utenza, invia una e-mail a webmaster@palumboeditore.com.

  • Mi sono registrato come docente, ma non lo sono: come cambio tipo di profilo?

    Non è necessario cambiare tipo di profilo, dal momento che una utenza viene attivata come docente soltanto dopo l’intervento di un nostro referente di zona che verifica i dati inseriti; potrai pertanto continuare ad usare l’utenza creata.

  • Mi sono registrato come utente, ma sono un docente: come cambio tipo di profilo?

    Accedi nel sito con i tuoi dati, raggiungi l’area Docenti e fai clic su “Richiedi l’accesso come docente”.
    Completa le informazioni su dove e cosa insegni; scegli la provincia dal menu a tendina (digitando una lettera puoi raggiungere velocemente la prima provincia che inizia per quella lettera), indica la scuola e la sezione, scegli la classe di concorso (puoi scorrere il menu a tendina o cercare una parola chiave). Se non hai ancora nessun nostro libro in adozione, fai clic su “Continua”: potrai accedere comunque ad alcuni servizi e contenuti esclusivi dedicati ai Docenti.
    Se invece hai già scelto le nostre opere, metti il segno di spunta su “Sì” e indica se si tratta di volumi per la secondaria di primo grado o di secondo grado; cerca le opere nel menu a tendina e selezionale, quindi fai clic su “Continua”.
    Un messaggio ti avverte che la tua richiesta verrà elaborata dal nostro referente di zona; potrai intanto accedere ai servizi di base riservati a tutti i Docenti.
    Verifica le informazioni fornite: puoi tornare ai passaggi precedenti per correggere eventuali errori, o confermare i dati inseriti con un clic su “Invia Richiesta”.

  • Mi sono registrato come docente, ma non ho attivato l’opera in adozione: come posso aggiornare i miei dati?

    Se hai in adozione una nostra opera, per attivarla accedi al nostro sito con i tuoi dati e raggiungi l’area Docenti con un clic sull’omonima voce nella barra in alto, quindi fai clic su “Attiva Opera”.
    Indica se si tratta di volumi per la secondaria di primo grado o di secondo grado; compila le informazioni su dove e cosa insegni, cerca le opere nel menu a tendina e selezionale con un clic, quindi fai clic su “Continua”.
    Verifica le informazioni fornite: puoi tornare ai passaggi precedenti per correggere eventuali errori, o confermare i dati inseriti con un clic su “Invia richiesta”.
    Un messaggio ti avverte che la tua richiesta verrà elaborata dal nostro referente di zona; potrai intanto continuare ad accedere ai servizi di base riservati a tutti i docenti, con un clic su “Torna all’area Docenti”.

  • Area Docenti

  • Sono un docente e ho in adozione le vostre opere: cosa trovo nell’area Docenti?

    Dall’area Docenti puoi accedere velocemente, con un unico account, a tutti i servizi e contenuti a te riservati.
    Puoi vedere l’elenco delle opere che hai adottato e aggiungere nuovi volumi e sfogliare gratuitamente la versione digitale dei volumi che hai adottato, ovunque ti trovi.
    Puoi inoltre consultare rapidamente le risorse didattiche a tua disposizione per ogni titolo: guide, programmazioni didattiche, anche in formato personalizzabile, soluzioni degli esercizi, attività per il recupero e il potenziamento e tutto ciò che può facilitare il tuo lavoro.
    Con un semplice clic, puoi entrare nelle piattaforme didattiche con i contenuti disciplinari da condividere con la classe, o accedere allo spazio dedicato all’aggiornamento professionale o alle riviste on-line.
    Per ogni richiesta, dubbio o problema contatta il tuo promotore di riferimento o la Casa Editrice.

  • Sono un docente e non ho in adozione le vostre opere: cosa trovo nell’area Docenti?

    Nell’area Docenti trovi comunque servizi e contenuti esclusivi: gli speciali, contenuti dedicati e, in alcuni periodi dell’anno (da gennaio a maggio), i saggi in versione digitale.

  • Sono un docente e ho in adozione le vostre opere, ma non le ho attivate in fase di registrazione: come posso aggiornare i miei dati?

    Se hai in adozione una nostra opera, per attivarla accedi al nostro sito con i tuoi dati e raggiungi l’area Docenti con un clic sull’omonima voce nella barra in alto, quindi fai clic su “Attiva Opera”.
    Indica se si tratta di volumi per la secondaria di primo grado o di secondo grado; compila le informazioni su dove e cosa insegni, cerca le opere nel menu a tendina e selezionale con un clic, quindi fai clic su “Continua”.
    Verifica le informazioni fornite: puoi tornare ai passaggi precedenti per correggere eventuali errori, o confermare i dati inseriti con un clic su “Invia richiesta”.
    Un messaggio ti avverte che la tua richiesta verrà elaborata dal nostro referente di zona; potrai intanto continuare ad accedere ai servizi di base riservati a tutti i docenti, con un clic su “Torna all’area Docenti”.

  • Catalogo

  • Cosa succede se passo col cursore sulla voce “Catalogo”?

    Apri il menu a tendina corrispondente, dal quale puoi andare all’intero catalogo o filtrarne il contenuto, raggiungendo velocemente le sole novità, le opere di scuola secondaria di 1 o di 2 grado, la varia e i volumi universitari, le riviste cartacee e le riviste on-line, il catalogo completo in formato PDF, i servizi digitali associati ai libri scolastici.

  • Cosa succede se faccio clic sulla voce “Catalogo completo”?

    Visualizzi il catalogo di tutte le opere stampate, con le novità in primo piano; puoi effettuare ricerche secondo diversi criteri e filtri e reperire le informazioni e i servizi relativi ad ogni opera con un clic sulla copertina corrispondente.

  • Come posso cercare un’opera?

    Partendo dal catalogo completo (o raggiungendo velocemente dalle voci del menu “Catalogo” le sole novità, le opere della secondaria di 1 o 2 grado, la varia e i volumi universitari, le riviste cartacee e le riviste on-line) puoi cercare un’opera per titolo, autore, isbn, digitando la chiave di ricerca nell’apposito campo e facendo clic sul pulsante che raffigura una lente di ingrandimento.
    Puoi anche filtrare per materia (e dal catalogo completo anche per grado) selezionando la voce desiderata dal menu a tendina; visualizzerai soltanto le opere che corrispondono ai filtri impostati.

  • Come posso visualizzare i dettagli di un’opera?

    Dopo aver individuato nel catalogo l’opera desiderata, puoi visualizzare le informazioni dettagliate e i servizi relativi con un clic sulla copertina corrispondente.
    A seconda dell’opera scelta, visualizzerai voci diverse: puoi raggiungere velocemente il piano dell’opera e la descrizione dettagliata, scaricare la scheda adozionale, vedere alcuni esempi di risorse digitali associate all’opera, un capitolo dimostrativo del libro interattivo o una videopresentazione, raggiungere la piattaforma didattica associata o ancora i saggi digitali o le risorse per i Docenti. Puoi inoltre acquistare uno o più volumi; dal piano dell’opera apri i volumi desiderati e fai clic su “Acquista”; il volume verrà aggiunto al carrello. Puoi aggiungere altri volumi o andare al carrello per completare l’acquisto.

  • Come posso visualizzare i dettagli di un volume?

    Dopo aver individuato nel catalogo l’opera desiderata, puoi visualizzare le informazioni dettagliate e i servizi con un clic sulla copertina corrispondente.
    Dal piano dell’opera, puoi aprire la pagina di un singolo volume con un clic sull’icona corrispondente.
    A seconda del volume scelto, visualizzerai voci diverse: puoi raggiungere velocemente il piano dell’opera e la descrizione dettagliata, scaricare la scheda adozionale, vedere alcuni esempi di risorse digitali associate all’opera, un capitolo dimostrativo del libro interattivo o una videopresentazione, raggiungere la piattaforma didattica associata o ancora i saggi digitali o le risorse per i Docenti. Puoi inoltre acquistare il volume, facendo clic su “Acquista”; il volume verrà aggiunto al carrello. Puoi aggiungere altri volumi o andare al carrello per completare l’acquisto.

  • Cosa trovo alla voce “Riviste on-line”?

    I link a tutte le nostre riviste on-line dedicate alla ricerca e all’aggiornamento nelle discipline umanistiche: Allegoria (per uno studio materialistico della letteratura), Dionysus Ex Machina (rivista online di studi sul teatro antico), Classico Contemporaneo (rivista online di studi su antichità classica e cultura contemporanea).

  • Come posso acquistare i volumi stampati della rivista Allegoria?

    Dalla voce “Catalogo” scegli “Riviste”; visualizzerai tutte le riviste stampate.
    Puoi scegliere di applicare un filtro per visualizzare soltanto le copie stampate di Allegoria scegliendo la voce corrispondente dal menu a tendina; in alternativa puoi cercare una rivista per numero o ISBN, digitando la chiave di ricerca nell’apposito campo e facendo clic sul pulsante che raffigura una lente di ingrandimento.
    Individuato il volume desiderato, fai clic su “Acquista”; il volume verrà aggiunto al carrello.
    Puoi aggiungere altri volumi o andare al carrello per completare l’acquisto.

  • Come posso acquistare i volumi stampati della rivista Mundus?

    Dalla voce “Catalogo” scegli “Riviste”; visualizzerai tutte le riviste stampate.
    Puoi scegliere di applicare un filtro per visualizzare soltanto le copie stampate di Mundus scegliendo la voce corrispondente dal menu a tendina; in alternativa puoi cercare una rivista per numero o ISBN, digitando la chiave di ricerca nell’apposito campo e facendo clic sul pulsante che raffigura una lente di ingrandimento.
    Individuato il volume desiderato, fai clic su “Acquista”; il volume verrà aggiunto al carrello.
    Puoi aggiungere altri volumi o andare al carrello per completare l’acquisto.

  • Cosa trovo alla voce “Servizi digitali”?

    Le istruzioni e i link per accedere a tutti i nostri servizi digitali, distinti in servizi riservati ai Docenti e servizi per gli studenti.

  • Piattaforme

  • Cosa è CLIC?

    CLIC è una nuova idea di piattaforma di contenuti disciplinari didattici che la Casa Editrice Palumbo affianca ai suoi manuali scolastici.
    La piattaforma offre tante tipologie di materiali multimediali (Video, Videolezioni, Power Point, Testi attivi, Immagini attive, Testi in scena, Verifiche interattive…) in aggiunta a quelli già presenti nei volumi, per organizzare la didattica in presenza o a distanza in modo razionale e intuitivo.
    È possibile condividere ogni singolo contenuto multimediale con tutte le principali piattaforme in uso nelle scuole con un CLIC.

  • Per quali discipline o argomenti è disponibile la piattaforma CLIC?

    Attualmente, sono disponibili i CLIC di antologia di 1° grado, antologia biennio, grammatica biennio, Divina Commedia, greco triennio, latino triennio, letteratura italiana triennio.

  • Sono un docente: come posso accedere alla piattaforma CLIC?

    Se hai in adozione una nostra opera, registrati al sito come docente indicando l’opera; attendi che il nostro referente di zona verifichi e attivi la tua utenza, effettua il login sul sito e raggiungi l’area a te riservata con un clic su “Docenti” - “Area Docenti”.
    Nell’area “Ricerca e aggiornamento” troverai i link diretti ai CLIC associati alle opere che hai scelto; in alternativa, dal menu “Piattaforme” scegli “CLIC” e seleziona la piattaforma associata alle opere in adozione.
    Il CLIC scelto viene aperto in una nuova finestra del browser, e potrai vedere tutti i contenuti.
    Se non hai ancora attivato nessuna delle opere associate alla piattaforma che hai aperto, quando cerchi di aprire un contenuto un messaggio ti avvisa che devi attivare l’accesso; fai clic su “Attiva”, quindi su “Attivazione docente”; compila le informazioni su dove e cosa insegni, seleziona l’opera adottata e quindi fai clic su “Continua” e poi su “Attiva”.
    La tua richiesta verrà presa in carico dal nostro referente di zona; potrai accedere alla piattaforma dopo la sua approvazione.
    Se non hai effettuato il login al sito della Casa Editrice, quando cerchi di aprire il contenuto di un CLIC un messaggio ti avverte che devi prima accedere con le tue credenziali (che sono le stesse che usi per il nostro sito) o registrarti (se non hai un’utenza sul nostro sito).
    Se non hai adottato nessuna nostra opera, non puoi accedere alla piattaforma CLIC.
    Trovi informazioni più dettagliate nella sezione dedicata alle piattaforme.

  • Sono uno studente, come posso accedere ai CLIC?

    Se hai un libro supportato da una delle piattaforme CLIC, raggiungi il sito della Casa Editrice e dalla voce “Piattaforme” scegli “CLIC”, quindi fai clic sull’icona della piattaforma CLIC della disciplina desiderata.
    Per conoscere le modalità di registrazione e attivazione, raggiungi la pagina delle FAQ specifica per le piattaforme.

  • Cosa è Prometeo? Da dove posso accedervi?

    Prometeo 3.0 è una piattaforma multimediale, costantemente aggiornata, per l’apprendimento e l’insegnamento della letteratura italiana, rivolta a Docenti e studenti, da usare per il lavoro sia individuale che cooperativo, sia in classe che a casa.
    Consente di fare ricerche, personalizzare il libro di testo, autoprodurre contenuti, creare presentazioni e percorsi anche con materiali propri o reperiti in rete, collaborare e interagire, ma soprattutto contiene una quantità notevole di testi, video e tanti altri materiali di studio e di lavoro pensati e costruiti per la didattica quotidiana, con un motore di ricerca semantico che ne facilita il reperimento e consente anche di creare dei percorsi tematici personalizzati. Uno strumento, quindi, che permette di organizzare percorsi e lezioni da condividere a distanza con gli studenti grazie alla classe virtuale.
    Per accedere a Prometeo 3.0, dal menu “Piattaforme” scegli “Prometeo”, o in alternativa raggiungi l’indirizzo https://prometeo3.palumboeditore.it; per sapere in dettaglio come usare Prometeo 3.0 consulta l’apposita sezione delle FAQ.
    Trovi informazioni più dettagliate nella sezione dedicata alle piattaforme.

  • Cosa è MyeBook? Da dove posso accedervi?

    MyeBook è una piattaforma didattica disponibile per alcune delle opere in catalogo, che offre uno spazio multimediale con i contenuti integrativi digitali del libro per preparare percorsi e lezioni condivisibili con la classe; la piattaforma permette anche di prendere appunti, assegnare e ricevere compiti, creare presentazioni multimediali, fare ricerche, scrivere, creare percorsi personalizzati e condividerli grazie alla classe virtuale.
    Per accedere a MyeBook, dal menu “Piattaforme” scegli “MyeBook”, o in alternativa raggiungi l’indirizzo https://myebook.palumboeditore.it; per sapere in dettaglio come usare MyeBook consulta l’apposita sezione delle FAQ.
    Trovi informazioni più dettagliate nella sezione dedicata alle piattaforme.

  • Cosa è UP? Come posso accedere?

    Un spazio on-line dedicato all’aggiornamento dei Docenti e al confronto delle idee su temi o aspetti legati al dibattito culturale, all’ambito della formazione e dell’innovazione didattica, per offrire lo sfondo del dibattito culturale che anima la nostra produzione editoriale. L’accesso allo spazio è aperto anche ai Docenti che non hanno adottato le nostre opere.
    Per accedere ad UP, dal menu “Piattaforme” scegli “UP”.

  • Cosa è Letteratura in Video? Da dove posso accedervi?

    Letteratura in Video è una piattaforma dedicata all’approfondimento e allo studio della letteratura italiana e dei suoi protagonisti. Uno spazio che raccoglie il lavoro di ricerca e innovazione che da sempre contraddistingue la Casa Editrice nella progettazione di strumenti innovativi a supporto della didattica, oggi messo a disposizione di tutti gli utenti già registrati o che desiderino registrarsi al nostro sito.
    Grandi autori e grandi temi affrontati dai maggiori esperti e studiosi: lezioni d’autore, approfondimenti interdisciplinari tra Cinema e Letteratura, docufilm e materiali d’archivio da riscoprire.
    Per accedere a Letteratura in Video, dal menu “Piattaforme” scegli “Letteratura in Video” e fai clic su “Accedi”; se eri già entrato come utente sul sito della Casa Editrice, risulterai loggato anche sulla piattaforma, con la stessa utenza.
    Se invece non avevi effettuato l’accesso dal sito, quando entri nella piattaforma e cerchi di vedere un contenuto una finestra di dialogo ti avvisa che devi accedere o registrarti; fai clic su “Accedi/Registrati” e inserisci “Nome utente” e “Password” del sito o fai clic su “Registrati”.
    Trovi informazioni più dettagliate nella sezione dedicata alle piattaforme.

  • Azienda

  • Cosa succede se passo col cursore sulla voce “Azienda”?

    Si apre il menu corrispondente, da cui raggiungere una pagina di presentazione della Casa Editrice, con la nostra storia e il nostro progetto culturale, e la pagina con tutti i nostri contatti, le sedi, e i modi per ottenere assistenza e informazioni.

  • Rete commerciale

  • Cosa succede se faccio clic sulla voce “Rete commerciale”?

    Raggiungo una pagina da cui posso trovare i nostri referenti sparsi nella penisola; è sufficiente selezionare dal menu a tendina la provincia desiderata e fare clic su “Cerca”: visualizzerai promotori e distributori della provincia scelta, con indirizzo e contatti.
    Per trovare più velocemente la provincia desiderata, puoi digitare le prime lettere del suo nome e selezionarla.

  • Sono un docente: come posso contattare il vostro referente della mia zona?

    Raggiungi l’area “Rete commerciale” con un clic sull’omonima voce nella barra in alto, e seleziona la tua provincia: visualizzerai promotori e distributori della provincia scelta, con indirizzo e contatti.

  • Webinar

  • Come mi iscrivo ai webinar (eventi on-line)?

    Vai sulla voce “Eventi” e fai clic su "Convegni e formazione": troverai la registrazione video e i materiali degli eventi passati e quelli in programma. Seleziona il webinar desiderato.
    In alcuni casi, per un numero limitato di partecipanti, è possibile iscriversi all’evento in presenza.
    Fai clic su “Iscriviti all’evento on-line”.
    Inserisci i campi richiesti e fai clic su “Iscriversi”.
    Un messaggio ti avvisa che l’iscrizione è stata completata e che riceverai una e-mail di conferma; puoi aggiungere l’evento nelle tue agende on-line.
    Prima dell’incontro, devi verificare i requisiti del dispositivo da cui ti collegherai, per accertarti in anticipo che potrai seguire l’evento senza problemi.
    Dalla stessa pagina puoi annullare la tua iscrizione, o collegarti al webinar nella data e all’orario indicati.
    Se ti colleghi prima della data indicata, visualizzi una pagina da cui puoi scaricare la app per seguire il webinar.
    Le stesse operazioni puoi effettuarle dalla e-mail di conferma, dove trovi ulteriori informazioni utili.

  • Come partecipo al webinar (evento on-line)?

    Nella data e all’orario indicati per l’evento on-line, apri l’e-mail che ti abbiamo inviato per confermare l’iscrizione, e fai clic su “Partecipa al webinar”.
    Se non lo avevi ancora fatto, scarica la app GoTo Meeting sul tuo dispositivo ed installala.
    Se invece avevi già installato la app, se ti viene richiesto, consenti al browser di aprire e lanciare la app e fai clic su “Apri Go to Opener”.
    Se usi un PC, puoi anche scegliere di seguire il webinar dal browser, senza scaricare nulla, e ti viene anche chiesto di indicare da quale fonte ascoltare; fai clic su “Audio del Computer”.
    Nella parte sinistra della schermata, è presente il visualizzatore, dove appariranno le webcam dei relatori e degli organizzatori; puoi scegliere se visualizzare tutti, solo chi sta parlando o solo il relatore, o ancora di nascondere le webcam.
    Nella stessa area, vedrai anche lo schermo dei relatori qualora lo dovessero condividere.
    Espandi il pannello di controllo laterale, dove sono presenti altri menu, che puoi nascondere o espandere con un clic. Nella sezione apposita, puoi scrivere domande e inviarle: verranno registrate e poste al relatore.
    Nella stessa sezione, è possibile scrivere per prenotare un intervento: al termine dell’intervento del relatore, seguendo l’ordine di prenotazione, verranno abilitati i microfoni.
    Se lo avevi disabilitato, dovrai riattivarlo.
    Durante o alla fine del webinar, potrebbe esserti posta qualche domanda come “Sondaggio rapido”; seleziona la risposta desiderata, e fai clic su “Invia”.
    Per uscire dal webinar, dal menu “File” scegli “Esci, Abbandona webinar” e conferma.
    NOTA BENE: a seconda del dispositivo da cui ti colleghi, alcune voci di menu o funzioni potrebbero essere diverse.

  • Problemi audio: non riesco a parlare/sentire

    Per impostazione predefinita, tutti i partecipanti del webinar hanno il microfono disattivato dall’organizzatore e sono in modalità "solo ascolto", ad eccezione dei relatori; questo per garantire il corretto svolgimento del webinar.
    Se sei il relatore ma non riesci a farti sentire, verifica di avere un microfono funzionante e correttamente collegato e che il volume del microfono del tuo dispositivo (sia dalle impostazioni del sistema operativo che fisicamente sul microfono) non sia silenziato o troppo basso; accertati anche di avere selezionato il microfono corretto nelle impostazioni audio del webinar.
    Se invece non riesci a sentire chi parla verifica di avere casse o cuffie funzionanti e ben collegate e che il volume (sia dalle impostazioni del sistema operativo che fisicamente sulle casse o sulle cuffie) non sia silenziato o troppo basso; accertati anche di avere selezionato gli altoparlanti giusti nelle impostazioni audio del webinar.

    Per informazioni più dettagliate, visita il sito di GoTo.

  • Voglio porre delle domande ai relatori: come faccio?

    Puoi digitare il testo della tua domanda o riflessione nell’apposito campo “Domande”; compatibilmente con i tempi previsti per il webinar, i relatori risponderanno durante lo streaming o, successivamente, renderanno disponibile nella pagina del sito dedicata al webinar un file testuale con le domande inevase durante la diretta e le loro risposte.
    Gli interventi inviati a ridosso della chiusura del webinar potrebbero non essere letti in tempo, anche in dipendenza dalla quantità di domande/riflessioni ricevute.

  • Mi collego ai webinar (eventi on-line) dallo smartphone: come posso ingrandire il video del relatore che parla?

    Per ingrandire la schermata del video di chi parla, è sufficiente fare doppio tap (letteralmente “colpetto”, cioè toccare due volte con il dito, l’equivalente del doppio clic sul PC) sul video; con altri due tap il video va a pieno schermo, ma in questo caso non si vede lo schermo condiviso dal relatore (ad esempio le eventuali slide di accompagnamento al seminario) pertanto si consiglia questo tipo di visualizzazione soltanto quando non c’è lo schermo condiviso.
    Per ridimensionare il video, è sufficiente toccare nuovamente due volte.

  • Dove posso trovare la registrazione video di un webinar passato o di un convegno?

    Dalla voce “Eventi” scegli “Convegni e formazione” e fai clic sull’evento desiderato; visualizzerai i dettagli dell’evento, potrai rivedere il video dell’incontro e in alcuni casi troverai anche le risposte alle domande poste durante il webinar.

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