Morfologia - La classificazione del nome

Palumbo Multimedia

Morfologia - La classificazione del nome

Condividi:
Descrizione
Questo Contenuto Didattico Digitale si occupa del nome e delle sue possibili classificazioni, operando innanzitutto delle distinzioni fra nomi concreti e nomi astratti, nomi comuni e nomi propri, nomi individuali e nomi collettivi, nomi primitivi e nomi derivati, nomi alterati, nomi composti. Il CDD è inoltre arricchito dalla presenza di una particolare sezione che illustra come si fa l'analisi grammaticale del nome.
Le competenze metacognitive sviluppate alla fine saranno lo sviluppo di un corretto metodo di studio, basato sulla capacità di sviluppare delle analogie, fra quanto già si conosce e quanto si deve apprendere (metacomprensione), e di gestire autonomamente lo studio e i processi di apprendimento (apprendimento responsabile), una corretta elaborazione ed organizzazione delle nozioni studiate (organizzazione delle conoscenze), il potenziamento delle necessarie capacità per controllare la propria volontà (impegno motivato) e di un metodo personale ed efficace (consapevolezza del valore del lavoro), la consapevolezza delle proprie capacità, facendone una valutazione responsabile(convinzioni di efficacia).
Facilitano la comprensione numerosi esempi; è inoltre presente un'ampia sezione di esercizi, con correzione automatica, che permette allo studente di mettere subito in pratica quanto appreso, così da cementarne meglio la conoscenza.
Alla fine del percorso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari, corredate dalle opportune regole, per l'uso e il riconoscimento delle varie tipologie del nome.

Conoscenze

- classificazione dei nomi in base a significato e
categoria grammaticale

Competenze
- saper riconoscere, classificare e usare il nome in
base a significato e categoria grammaticale
REGOLE IN SINTESI
- nomi concreti e nomi astratti - nomi individuali e nomi collettivi - nomi primitivi e nomi derivati - nomi alterati -

IN PIÙ NELLE REGOLE IN DETTAGLIO
- nomi comuni e nomi propri - nomi composti - analisi grammaticale dl nome