IL PROGETTO DIDATTICO
Un’edizione integrale fedele al dettato delle Indicazioni Nazionali sul capolavoro manzoniano, in particolare relativamente a «il contributo decisivo alla formazione dell’italiano moderno […] l’ampiezza e la varietà di temi e di prospettive sul mondo». Un approccio al testo modulare e motivazionale, che stimola lo studente a interpretare il presente attraverso lo studio di un capolavoro letterario del passato. Un’offerta didattica tarata sui bisogni degli insegnanti rispetto: all’andamento della programmazione; ai temi dell’inclusione e della personalizzazione; alle linee guida per il nuovo esame di Stato, per la Didattica Digitale Integrata e per l’insegnamento dell’Educazione civica.
I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO DIDATTICO
• APPROCCIO MODULARE: l’insegnante può scegliere – in base alle esigenze della classe – di far leggere il romanzo integralmente; di far saltare i passi suggeriti come omissibili; di ricorrere ai riassunti delle sequenze nei box Il testo; di far ascoltare uno o più capitoli tramite l’audio racconto recitato; di saltare interi capitoli avvalendosi delle nuove sintesi in apertura e del riassunto in Easyreading sulla fascia alta di ogni pagina.
• APPROCCIO MOTIVAZIONALE: lo spazio a fine capitolo – completamente rinnovato – è dedicato all’analisi e all’interpretazione: dai personaggi più importanti ai temi; dal romanzo di Manzoni al presente.
• APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: l’apertura ad altri linguaggi e discipline si è ulteriormente consolidata nei nuovi esercizi di Produzione.
• TEMI DI EDUCAZIONE CIVICA: gli approfondimenti Da Manzoni a noi si agganciano alle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica.
IL DIGITALE
• CLIC Piattaforma disciplinare
• Audio racconto recitato
• In viaggio con Renzo Percorsi interattivi
• Didattica Digitale Integrata
PER L’INSEGNANTE
Guida per l’insegnante Istruzioni per l’uso; verifiche sommative; verifiche semplificate in alta leggibilità; prove esperte; laboratori di Didattica Digitale Integrata; soluzioni degli esercizi del volume.